fbpx
Vai al contenuto

Comunicato stampa: IL VARESE PRIDE TAGLIATO FUORI DAL CENTRO A TRE GIORNI DALL’EVENTO: NIENTE CORSO MATTEOTTI E PIAZZA MONTE GRAPPA

     IL VARESE PRIDE TAGLIATO FUORI DAL CENTRO A TRE GIORNI DALL’EVENTO: NIENTE CORSO MATTEOTTI E PIAZZA MONTE GRAPPA

     

    la piazza finale sara’ un parcheggio chiuso

     

    la questura: “presenti sedi di partiti politici interessati dalle consultazioni elettorali”

     

    sdegno di arcigay e coordinamento varese pride.

     

    Varese, 15 giugno 2016

    Oggi il Questore, attraverso la Digos della Questura di Varese, ha comunicato al Coordinamento Varese Pride e a Arcigay Varese, nella persona del presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini, lo stravolgimento del corteo previsto da mesi (e già modificato in passato) del Varese Pride, nonché la piazza della manifestazione finale

    Il percorso, già autorizzato, avrebbe dovuto attraversare Corso Matteotti, dove si svolge la vita sociale cittadine con termine nella centrale Piazza Monte Grappa.

    Il nuovo percorso è Piazza Cacciatori delle Alpi, Via Dandolo, Via Cavour, Via Vittorio Veneto, Via Magatti, Largo Sogno, Via Bernascone con termine in Piazza Ragazzi del ’99, un parcheggio al chiuso poco visibile ai passanti.

    La motivazione addotta per il cambiamento è stata che “lungo l’itinerario richiesto dal Promotore sono presenti sedi di partiti politici interessati dalle consultazioni elettorali del 19/06/2016”.

    “La scelta del questore è una scelta di cui non ci spieghiamo le motivazioni e la scelta di comunicarcelo tre giorni prima ci crea danni enormi” – spiega il Presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini – “abbiamo già in mano tutte le autorizzazioni di tutti gli enti competenti e cambiare tre giorni prima la piazza della manifestazione finale comporta un cambiamento di tutti gli aspetti logistici e organizzativi della manifestazione”.

    “Inoltre, pensiamo che in Piazza Ragazzi del ’99 ci sia un grosso problema di sicurezza dato dal fatto che è un parcheggio tutto chiuso, con una sola piccola entrata. Vista l’affluenza prevista non è pensabile far rimanere così tante persone al chiuso senza un via sicura di uscita”.

    Il Coordinamento Varese Pride incontrerà il questore domani mattina.