Varese Pride, sabato 15 giugno la quarta edizione nel cinquantenario di Stonewall. Prevista una settimana di eventi di sensibilizzazione

Torna il Varese Pride: giunta alla quarta edizione, la manifestazione dell’orgoglio LGBTI+ (acronimo internazionalmente riconosciuto che significa “lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali”) culminerà nelle strade del centro città sabato 15 giugno 2019, con concentramento alle 16:30 in Via Sacco.

La parata sarà preceduta da un’intera settimana di eventi di sensibilizzazione sulle tematiche relative a orientamento sessuale e identità di genere, dall’8 al 14 giugno, il cui programma è disponibile sul sito www.varesepride.it.

Lo slogan di quest’anno è “Diritti avanti a noi” e l’evento ha ricevuto il patrocinio di ben 18 istituzioni, tra cui il Comune di Varese, l’Università degli Studi dell’Insubria, la Provincia di Como, il Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano, il Consolato dei Paesi Bassi in Italia e i comuni di Azzate, Besozzo, Brenta, Cadorago, Carnago, Cocquio Trevisago, Daverio, Fagnano Olona, Ispra, Marchirolo, Malnate, Valganna, Vergiate. L’evento è sponsorizzato da Vector e Vodafone Automotive e da altre 9 attività commerciali (Coop Lombardia, Così Com’è, LeDieciZeroDue, Photo&Phone, Valigeria Ambrosetti, Sguardi di Confine, Beauty Diffusion, Bios Centro Estetico, Socrate cafè).

Per celebrare l’evento, la comunità LGBTI+ e la bellezza delle diversità, Palazzo Estense sarà illuminato con i colori arcobaleno fino al 15 giugno e in centro città saranno posizionate diverse bandiere arcobaleno.

“Siamo orgogliosi che la città di Varese ospiti per la quarta volta un appuntamento importante per le persone LGBTI+” – dichiara il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini – “La visibilità e la libertà delle persone LGBTI+ sono da sempre l’obiettivo principale della mission di Arcigay Varese. Tempo fa sarebbe stato impossibile immaginare un evento che liberi le persone LGBTI+ dall’oppressione, mentre ora sta diventando una ricorrenza consolidata. È sempre più importante non abbassare la guardia sui diritti: il nostro Paese quest’anno è sceso al 34esimo posto su 49 paesi europei per rispetto dei diritti LGBTI+ secondo la Rainbow Map di ILGA Europe e per questo motivo faremo sentire la nostra voce perché sui diritti non solo non possiamo arretrare, ma è necessario progredire, e lo faremo non solo qui a Varese ma anche a New York, dove a fine mese gli attivisti di tutto il Mondo si ritroveranno per sfilare al World Pride”

“Il Varese Pride, come tutti pride del mondo, non sono solo un momento di festa e di socialità ma un modo per affermare i diritti e la libertà di ciascuno di noi, così come sanciti dalla nostra Costituzione – ha detto l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio –  Per questo, l’impegno contro ogni discriminazione va portato avanti ogni giorno per una società più inclusiva e capace di valorizzare le differenze”.

L’EVENTO NEL CONTESTO STORICO

Quest’anno l’evento si tiene in concomitanza di un evento importante per la comunità LGBTI+: il cinquantenario dei Moti di Stonewall. Durante questa ricorrenza, si ricordano le rivolte nel bar Stonewall Inn da parte della polizia del 1969 che portarono alla nascita del movimento di liberazione omosessuale così come lo conosciamo oggi. Proprio quest’anno sono arrivate le scuse della polizia di New York per i violenti rastrellamenti che subì la comunità LGBT all’epoca.

In Italia, il movimento di liberazione omosessuale si concretizzò a partire dal 1971 con l’istituzione del “Fuori!” (“Fronte Unitario Omosessuale Rivoluzionario Italiano!”) e con la fondazione di Arcigay nel 1980 a Palermo a seguito del Delitto di Giarre. Il circolo Arcigay “Ernesto” di Varese fu uno dei primi circoli Arcigay a sorgere sul territorio italiano.

LA PRIDE WEEK DALL’8 AL 15 GIUGNO 2019

Si parte sabato 8 giugno con lo spettacolo comico contro l’omofobia “l’importanza di lavarsi presto” con Mikaela Cappucci, attrice di Perugia che interpreterà Suor Melodia. Appuntamento in Sala Montanari alle ore 20:30. Ingresso libero.

Domenica 9 giugno alle ore 14:00 presso la sede di Arcigay Varese si terrà un incontro per approfondire il tema della bisessualità con l’associazione BProud. Ingresso libero.

Lunedì 10 giugno alle ore 20:10 sarà proiettato il film “Stonewall” al Multisala Impero Varese.

Martedì 11 giugno alle ore 20:30 presso l’Informagiovani di Varese ci sarà la presentazione del libro “Giochiamo anche noi – l’Italia del calcio gay” con l’autrice Francesca Muzzi. Ingresso libero.

Mercoledì 12 giugno alle ore 20:30 presso la Sala Montanari in Largo Bersaglieri ci sarà l’evento “LGBTI in divisa”: alcuni poliziotti appartenenti alla comunità LGBTI racconteranno la propria esperienza. L’evento è realizzato in collaborazione con Polis Aperta – associazione LGBT di appartenenti alle forze dell’ordine e forze armate. Ingresso libero.

Giovedì 13 giugno alle ore 18:00 in Sala Montanari si terrà l’evento LGBT inclusionat Work in cui si tratterà il tema del diversity management e della gestione del personale LGBTI. Interveranno Massimo Benussi (HR – Vector) , Giorgia Mocci (Sr. HR Business Partner – Vodafone Automotive) e Manuela Macario (Responsabile nazionale lavoro e marginalità – Arcigay).

Infine, venerdì 14  giugno alle ore 18:00 tornerà la biblioteca dei libri parlanti in Piazza Monte Grappa, in cui le persone LGBTI+ e emarginate si racconteranno liberamente al pubblico come un libro aperto.

SABATO 15 GIUGNO LA PARATA

Sabato 15 giugno è prevista la parata in centro città: un momento di festa ma soprattutto di rivendicazione di pari diritti e di spazi di libertà per le persone  LGBTI+.

Il concentramento alle ore 16:30 in Via Sacco e partenza dalla stessa via alle ore 17:30, quindi partirà il corteo in centro città dalle 17:30 alle ore 19:30 che attraverserà  via Sacco, via Bernascone, Piazza Monte Grappa (lato Camera di Commercio), via Carrobbio, via Bizzozero, Piazza Repubblica, via Spinelli, Piazza Repubblica, via Manzoni, via Bernascone, largo Sogno, via Bernascone, via Carrobbio, via Bizzozzero, piazza Repubblica, via Spinelli, piazza Repubblica, via Manzoni, via Volta (il percorso farà il giro del centro città due volte).

Alle 19:30 saranno previsti gli interventi dal palco delle associazioni LGBTI+ e delle istituzioni nonché il consueto flashmob sui diritti, e a seguire ci sarà il Varese Pride Official Party con DJ Set in Piazza Monte Grappa con Lady Madness DJ, La Ines, Monty Gold e Carla Stracci.