fbpx
Vai al contenuto

Volt

    Lettera di adesione di VOLT VARESE al Pride 2023

    Anche Volt sarà fra le associazioni che sostengono il Pride, a Varese, in Italia, in Europa.
    Volt, il primo partito paneuropero con lo stesso nome e lo stesso programma politico in tutta l’Unione europea, parteciperà ai Pride in giro per l’Italia e l’Europa, come quello a Madrid o a Malta. Quindi ci saremo anche a Varese, anche quest’anno pronti a scendere in piazza per quello a cui crediamo il 17 Giugno con tutte le altre associazioni aderenti.

    Perchè aderire? In Volt crediamo nelle pari opportunità per tutte le persone, a prescindere dall’orientamento sessuale, mentre oggi ancora i membri della comunità LGBTQIA+ devono combattere contro un forte stigma sociale e continui pregiudizi. Dobbiamo anche quest’anno dimostrare ancora una volta l’appoggio alla comunità LGBTQIA+. Anzi, soprattutto quest’anno, con l’attuale governo che sicuramente non porterà avanti battaglie di civiltà per questa comunità, ma tenterà di imporre il proprio modo di vedere, come sta facendo chiedendo di negare la trascrizione dei provvedimenti di nascita di figli che riportano come genitori persone dello stesso sesso. Chiaramente è in atto una battaglia per far sparire le famiglie omogenitoriali almeno dal punto di vista giuridico e non lo possiamo permettere, non all’interno dell’Unione Europea, nata come spazio in cui garantire le libertà della persona.
    Riteniamo inoltre che serva, con questo governo più che mai, una legge contro l’omobitransfobia, oltre al riconoscimento della possibilità di adottare anche per le coppie formate da persone dello stesso sesso, invece che della persecuzione di queste quando sono costrette ad andate all’estero per realizzare il proprio progetto familiare.
    Scendendo in piazza, però, non chiediamo solo maggiori diritti ma anche maggiori tutele, non vogliamo solo che l’Italia sia al passo con le più moderne democrazie ma anche che non arretri peggiorando una già grave situazione.

    Sabato 17 Giugno noi ci saremo, e voi?

    Varese, 20 Maggio 2023