La Ines e Safira LIVE

Sabato 5 giugno 2021 dalle 13:00 alle 14:00

La Ines e  Safira vi aspettano per aprire la Pride Week 2021!

Presentazione di "Fuori i nomi"

Sabato 5 giugno 2021 alle 18:30

“Questo libro non è un volume di storia. Non intende raccontare la nascita del Movimento, non ha nessuna pretesa di appuntare al petto degli intervistati e delle intervistate medaglie di merito o dare patenti di ogni tipo. Intende solo celebrare questi cinquant’anni. Questo è un libro di vite. Di incontri, scontri, coincidenze.”
Il primo Movimento di liberazione omosessuale italiano è stato il FUORI!, nato nel 1971, e la comunità e i suoi protagonisti a distanza di cinquant’anni si raccontano.
Una raccolta unica di parole e storie di chi ha resistito alla violenza della destra religiosa, alla piaga mortale dell’Aids che ha spazzato via un’intera generazione, all’omotransfobia, politica e sociale, che ancora oggi frena la piena uguaglianza di diritti e la piena accettazione.
Simone Alliva rintraccia e mette in luce le radici storiche di un Movimento di liberazione e di conquista di diritti, attraverso le parole di chi quelle battaglie le ha combattute in prima persona, vincendo, perdendo, ma non smettendo mai di pensare di essere nel giusto. Una raccolta di tasselli mancanti per capire fino in fondo la storia del nostro Paese.
Modera Federico Galbiati di Arcigay Varese. 

Ormai sono i protagonisti della scena - AGV alla riscossa

Lunedì 7 giugno dalle 20:30 alle 21:15

Il noto gruppo di giovani attivisti varesini è al centro delle notizie di attualità delle ultime settimane, grazie ad un intensa attività a favore dei diritti della comunità LGBT+. Li abbiamo intervistati per voi.
Modera Marco Poli di Arcigay Varese.

Che genere di scuola?

Martedì 8 giugno 2021 dalle 20:30 alle 21:15

Varese e il mondo scolastico: un dialogo tra studenti, docenti ed Arcigay su educazione affettiva, identità di genere, orientamento sessuale e dintorni.

Safespace

Mercoledì 9 giugno 2021 dalle 20:30

SafeSpace è la nuova proposta di Arcigay Varese. Oggi parliamo delle radici culturali della nostra community.

A tu per tu con Famiglie Arcobaleno

Giovedì 10 giugno 2021 dalle 20:30 alle 21:15

Parliamo di omogenitorialità. Con Moira Meneghin di Famiglie Arcobaleno. Modera Tommaso Tramonte, vicepresidente di Arcigay Varese.

Fatti gli ormoni tuoi!

Affermazione di genere: un viaggio tra microdosing e non medicalizzazzione

Venerdì 11 giugno 2021 dalle 20:30 alle 21:15

Attraverso il confronto delle esperienze dirette di due ospitə specialə, Eva Sassi Croce e Nathan Bonní, cercheremo di comprendere le difficoltà di alcune soggettività trans* nell’adattarsi ad un sistema di leggi e protocolli, oltre che ad una società, che non ne prevede l’esistenza. Una serata per rivendicare il diritto di autodeterminarsi nell’identità e nel corpo.
Modera Yvan Molinari, co-responsabile del gruppo trans* di Arcigay Varese.