Varese Pride Week 2020
SABATO 6 GIUGNO 2020 ore 11:30
Presentazione ufficiale Varese Pride Week 2020
Interverrà il presidente di Arcigay Varese Giovanni Boschini e i rappresentanti delle istituzioni.
DOMENICA 7 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
Cosa c'è sotto l'ombrello transgender? Identità di genere nascoste
Transgender non significa solo uomo trans (FtM) o donna trans (MtF), ma racchiude molteplici identità di genere di cui poco si parla: non-binary, genderfluid, agender, bigender, … In questo breve incontro ne scopriremo alcune attraverso delle testimonianze dirette.
Moderano Yvan Molinari e Clara Baldin, responsabili gruppo trans di Arcigay Varese.
LUNEDì 8 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
Sesso a ruota libera: la disabilità tra le lenzuola
La sessualità alle persone disabili è spesso negata. Noi vogliamo parlarne e rivendicare anche questo diritto.
Modera Tommaso Tramonte, vicepresidente Arcigay Varese.
MARTEDì 9 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
Siamo tutt* Comunità
Una giornata per esplorare gli spazi di attivismo che ognun* – dentro e fuori dalla comunità LGBTQIA+ – può ritagliarsi. Parleremo degli alleati e del loro ruolo, delle diverse dimensioni della partecipazione, di come si possa prendere posizione e far sentire la propria voce. Una chiacchierata live con Irene Facheris (Formatrice, Creator, Attivista, Equality enthusiast & LGBTQ+ Ally) e Giulia Carloni (pedagogista specializzata in gender studies / tematiche LGBTQIA+ e socia di Arcigay Varese).
Modera Dario Dellanoce, socio di Arcigay Varese
MERCOLEDì 10 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
Fuori dai binari
Una serata dedicata al non-binarismo sessuale, alla fluidità e ai diversi stili relazionali. Parleremo di bisessualità, pansessualità, poliamore, con B-Proud (gruppo informale che si occupa di bisessualità, pansessualità, e tutti gli orientamenti non monosessuali) e Shamar Droghetti (in segreteria nazionale Arcigay), che ci racconteranno il loro percorso, le loro esperienze, anche con un pizzico di ironia.
Modera Giulia Carloni, socia di Arcigay Varese.
GIOVEDì 11 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
Adolescenti e Sessualità: 50 sfumature arcobaleno
Tra i compiti di sviluppo fondamentali dell’adolescenza vi sono la strutturazione dell’identità e la sperimentazione di rapporti affettivi e sessuali. In un confronto tra due psicologhe esperte del settore, scopriremo come si sviluppa la sessualità e quali sono oggi gli scenari di chi si riconosce in una sfumatura alternativa all’eterosessualità in un viaggio attraverso l’accettazione, il confronto sociale, i fattori ambientali e i pregiudizi.
Interverranno Chiara Taroni, psicologa e volontaria Arcigay Como, e Anna Bellissimo, psicologa e consulente sessuale.
Evento realizzato in collaborazione con Arcigay Como
VENERDì 12 GIUGNO 2020 - Ore 20:30
IST Mythbuster
I miti sulle infezioni sessualmente trasmissibili si sprecano, dalla pillola anticoncezionale anti HIV, ai lavaggi con la candeggina. Noi cercheremo di trovare i più creduti e, insieme a Croce Rossa di Gallarate, li analizzeremo e sfateremo in modo da togliere quel velo che ancora ammanta queste malattie.
Modera Federico Galbiati, componente del consiglio direttivo di Arcigay Varese